ESSERE RILEVANTI

Truth Well Told è il motto dell’agenzia fin dalla sua fondazione: una frase che ha mantenuto valore, cambiando significato negli anni. Oggi, per noi, dire bene la verità significa cogliere il valore profondo dei brand e metterli in relazione con le persone nella maniera più rilevante possibile.

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Truth well
told
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The truth well told

ESSERE SOSTENIBILI

Sostenibilità ambientale e sociale sono temi per noi imprescindibili. Il nostro modo di essere una marca rilevante nel mondo di oggi passa anche attraverso un percorso di equità, in cui la diversity e l’inclusion non sono solo valori dichiarati, ma un modo di lavorare e di agire.
Anche su questo ci piace dire la verità.

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McCann Worldgroup Italia rafforza il vertice d’agenzia con due nuove nomine Daniele Cobianchi, Ceo di McCann Worldgroup Italy annuncia due significativi incarichi all’interno del leadership team d’agenzia: Roberta Cutuli viene nominata Chief Operating Officer McCann Worldgroup Italy e Daniela Ferro assume il ruolo di Head of McCann Worldgroup Rome. 
Due ruoli chiave nella struttura organizzativa dell’agenzia creativa che affiancheranno lo stesso Cobianchi, Marco Rapuzzi, President, Giovanni Lanzarotti, Vice President e Chief Strategy Officer e Alessandro Sciortino, Chief Creative Officer

 Negli ultimi anni Roberta Cutuli ha ricoperto il ruolo di Head of McCann Worldgroup Rome, e prima ancora di Client Director, contribuendo attivamente ad acquisire, consolidare e sviluppare opportunità e progetti con clienti locali e internazionali, tra cui Mastercard, Poste Italiane, Iberdrola, Unilever, Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, Menarini, Findus supportando la crescita dell’agenzia romana e dell’intero gruppo. Ora amplierà il suo campo d’azione con la massima responsabilità a livello commerciale attraverso la supervisione di tutti i clienti nazionali e internazionali in portfolio. A lei è affidato il coordinamento della squadra di account, l’armonizzazione tra il reparto creativo e commerciale e, insieme al leadership team, contribuirà alla crescita dell’agenzia mettendo le sue doti manageriali e il suo spirito collaborativo a servizio delle nuove opportunità di business. Prima di approdare in McCann, Roberta Cutuli ha maturato esperienza in ambito marketing in grandi aziende nei settori FMCG, telefonia, trasporti e successivamente ha scelto di dedicarsi alla consulenza per poi arrivare in McCann Worldgroup nel 2009. 

Daniela Ferro entra in McCann quattro anni fa come Client Group Director, dopo aver maturato esperienze significative in ruoli apicali per aziende nel settore automotive coordinando progetti internazionali in ambito marketing e comunicazione. In pochi anni all’interno del gruppo, Daniela Ferro ha contribuito alla crescita dell’agenzia rafforzando i processi interni. In particolare, sono emerse le sue capacità di coordinamento e management nella leadership del cliente globale Mastercard lavorando su campagne integrate ATL, BTL, digital, social e content. Daniela ha progressivamente messo a disposizione dei clienti le sue capacità e competenze supportando sia la loro crescita che quella dell’agenzia diventando un riferimento per la sede romana. 

Sono entusiasta di poter contare su due manager di questo livello alle quali auguro ogni fortuna. Il cambiamento costante che abbiamo davanti necessita di talenti che abbinino esperienza e visione, qualità che Roberta e Daniela esprimono ogni giorno portando valore alle strategie dei nostri clienti e al nostro brand” commenta Daniele Cobianchi.
Il nuovo spot di Arborea ribalta lo sterotipo di Sardegna dura e selvaggia

Arborea lancia la sua prima campagna di comunicazione nazionale, confermando la forte espansione del brand in tutta la penisola. Questo nuovo percorso è supportato dalla direzione creativa di McCann, grazie al ritrovato sodalizio ufficializzato a inizio anno, e Initiative, consolidato partner media.

Una campagna di comunicazione a 360 dal forte approccio strategico, concretizzato in un nuovo storytelling di marca, firmato e sintetizzato da McCann nel claim: “La rivoluzione gentile del latte”.

Un nuovo potente messaggio, per una creatività che si pone l’obiettivo di ribaltare lo stereotipo pubblicitario di Sardegna dura e selvaggia impresso nell’immaginario collettivo, aggiungendo alla narrazione più classica una nuova parte della storia, quella di Arborea e della dolcezza del suo latte.

Una forte identità di marca, rinnovata anche attraverso il lancio delle nuove confezioni. Un restyling fresco e moderno, che mette in risalto origine e materia prima, mantenendo gli elementi chiave di riconoscibilità e unicità a scaffale.

Initiative ha costruito un planning media di più ampio respiro nazionale, in modo da garantire la più ampia copertura attraverso una campagna Tv che coinvolge le principali emittenti e una videocomunicazione online con formati diversi per lanciare il brand e farlo conoscere anche nel resto della penisola.

L’agenzia ha identificato un’audience che bada alla qualità dei prodotti e che presta attenzione all’origine degli stessi cercando il giusto equilibrio per le proprie scelte food. In continuità con il lavoro svolto a livello locale, Initiative ha previsto un rinforzo della campagna sui principali quotidiani e tv locali.

Lo spot è in onda per 5 settimane.


CREDITS

Creative Agency: McCann Worldgroup Italy
Chief Creative Officer: Alessandro Sciortino
Art director: Mattia Bogani
Copywriter: Stefano Falcone
Chief Strategy Officer: Giovanni Lanzarotti
Strategic Planner: Camilla Cattaneo
Head of Production: Michele Virgilio
Chief Operating Officer: Mariarosa Musto
Client Service Director: Donatella Bizzari
Senior account: Simona Rago
Account assistant: Camilla Moroni

 

Client: Arborea

Marketing Communications Director: Stefano Reali
Marketing Category Specialist: Federica Mancusi
Communications Specialist: Giulia Casula
Casa di produzione: Akita Off
Regia: Bellone+Consonni
Executive producer: Davide Rizzi
Producer: Sonia Sassella
Dop: Marco Bellone
Scenografia/Art Buyer: Luca Noce
Costumi: Lucia Gallone/Alice Tettamanzi
Color Grading: Claudio Beltrami
Montaggio: Paolo Forestale
Post produzione audio: Sample
Musiche: Flavio Ibba

Menarini sceglie McCann per la nuova campagna di Sustenium. Testimonial Federica Pellegrini
Menarini ha scelto, a seguito di una gara, McCann per la nuova campagna pubblicitaria di Sustenium on air su diversi media con pianificazione di GroupM. La testimonial è Federica Pellegrini.

Il concept creativo è declinato, con pianificazione di GroupM su tv, social, affissione, stampa, radio, digital, punto vendita e sito del brand. I film tv prevedono anche un codino dedicato a Sustenium Plus 50+, il prodotto specifico per tutti coloro che hanno più di 50 anni. 
“Fede, pronta per una nuova sfida?” è l’incipit di ciascun soggetto della campagna, in cui Federica è impegnata a portare a termine delle prove in 1’52”98: record mondiale nei 200 metri stile libero da lei stabilito e ancora imbattuto. Riempire gli scatoloni di un trasloco, mettere la pettorina a quattro cani, sono solo alcune delle sfide che ha dovuto affrontare, dando vita a un format di comunicazione divertente ed energico.
Federica Pellegrini si è messa in gioco calandosi alla perfezione nella nuova parte. “Conclusa la mia attività agonistica, ho una vita nella quale le sfide quotidiane non mancano. E cerco di affrontarle sempre con energia... un po’ come ho fatto per quelle di Sustenium.”

Riccardo Nigi, Direttore di Menarini Consumer Healthcare Italia, commenta: “Nel 2022 Federica Pellegrini e Sustenium hanno avuto il primo momento di contatto, quando alla campionessa è stato assegnato il Premio Internazionale Fair Play Menarini per la categoria Personaggio Mito – Sustenium Energia e cuore. Da qui, l’occasione di avviare una conoscenza reciproca in cui i valori della nostra azienda e la dedizione e la passione delle nostre persone si sono incontrati con quelli di Federica. Sustenium, in completa sinergia con una grintosa Federica, mostra, in questo format, una quotidianità divertente, energica ed ingaggiante.

Alessandro Sciortino, Chief Creative Officer McCann Worldgroup Italy, commenta: “Ci sono progetti in cui cogli subito un’energia particolare, in questo caso si è trasformata in un’idea creativa semplice e divertente: sfidare Federica Pellegrini a battere il suo record fuori dall’acqua. Sono nate così “Le Sfide di Federica”, un format Sustenium bello da immaginare e da realizzare.
In precedenza il brand ha lavorato con Saatchi & Saatchi.

LA CAMPAGNA DI SUSTENIUM CON FEDERICA PELLEGRINI. I CREDITI
Ecco l'elenco del professionisti che hanno lavorato alla nuova campagna del brand di Menarini.

Client: Menarini
Business Unit Director: Riccardo Nigi
Head of Marketing: Giancarlo Di Croce
Category Marketing Manager: Andrea Sebastiani
Product Manager: Arianna Agnese
Digital Marketing Coordinator: Lucia Caiazzo

Creative Agency: McCann Worldgroup Italy
Chief Creative Officer: Alessandro Sciortino
Associate Creative Director: Antonio Diego Savalli
Junior Art Director: Armando Ciampi, Francesco Paglianti
Junior Copywriter: Flaminia Potenza
Chief Strategy Officer: Giovanni Lanzarotti
Junior Strategic Planner: Camilla Cattaneo
Head of McCann Worldgroup Rome: Roberta Cutuli
Account Director: Valeria Cortese
Account Executive: Martina Famiglini
Head of Production: Michele Virgilio

Production Company: Think Cattleya 
Regia: Valerio Musilli
Dop: Giacomo Frittelli
General manager & Executive Producer: Martino Benvenuti
Producer: Gabriella Formica e Gregory Rossi
Producer post: Max Bracardi
Scenografia: Amos Caparrotta
Post produzione video: Artificio
Post produzione audio: Disc to Disc
Editor: Filippo Orrú 
Musica: Library