ESSERE RILEVANTI

Truth Well Told è il motto dell’agenzia fin dalla sua fondazione: una frase che ha mantenuto valore, cambiando significato negli anni. Oggi, per noi, dire bene la verità significa cogliere il valore profondo dei brand e metterli in relazione con le persone nella maniera più rilevante possibile.

Scopri di più

Truth well
told
agency.

The truth well told

ESSERE SOSTENIBILI

Sostenibilità ambientale e sociale sono temi per noi imprescindibili. Il nostro modo di essere una marca rilevante nel mondo di oggi passa anche attraverso un percorso di equità, in cui la diversity e l’inclusion non sono solo valori dichiarati, ma un modo di lavorare e di agire.
Anche su questo ci piace dire la verità.

Scopri di più
MCCANN Worldgroup è tra le aziende più innovative nel 2024 McCann Worldgroup è tra le aziende più innovative al mondo per il 2024 secondo Fast Company. Un riconoscimento che evidenzia la nostra attenzione, adattabilità e propensione alle novità, alle innovazioni e al mondo che cambia.

Fast Company, ogni anno, individua le aziende "in grado di trasformare il mondo": realtà che offrono soluzioni tecnologiche e non, in grado di giocare d'anticipo e rispondere alle sfide sociali, ambientali e culturali del futuro.
McCann Worldgroup Italia rafforza il vertice d’agenzia con due nuove nomine Daniele Cobianchi, Ceo di McCann Worldgroup Italy annuncia due significativi incarichi all’interno del leadership team d’agenzia: Roberta Cutuli viene nominata Chief Operating Officer McCann Worldgroup Italy e Daniela Ferro assume il ruolo di Head of McCann Worldgroup Rome. 
Due ruoli chiave nella struttura organizzativa dell’agenzia creativa che affiancheranno lo stesso Cobianchi, Marco Rapuzzi, President, Giovanni Lanzarotti, Vice President e Chief Strategy Officer e Alessandro Sciortino, Chief Creative Officer

 Negli ultimi anni Roberta Cutuli ha ricoperto il ruolo di Head of McCann Worldgroup Rome, e prima ancora di Client Director, contribuendo attivamente ad acquisire, consolidare e sviluppare opportunità e progetti con clienti locali e internazionali, tra cui Mastercard, Poste Italiane, Iberdrola, Unilever, Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, Menarini, Findus supportando la crescita dell’agenzia romana e dell’intero gruppo. Ora amplierà il suo campo d’azione con la massima responsabilità a livello commerciale attraverso la supervisione di tutti i clienti nazionali e internazionali in portfolio. A lei è affidato il coordinamento della squadra di account, l’armonizzazione tra il reparto creativo e commerciale e, insieme al leadership team, contribuirà alla crescita dell’agenzia mettendo le sue doti manageriali e il suo spirito collaborativo a servizio delle nuove opportunità di business. Prima di approdare in McCann, Roberta Cutuli ha maturato esperienza in ambito marketing in grandi aziende nei settori FMCG, telefonia, trasporti e successivamente ha scelto di dedicarsi alla consulenza per poi arrivare in McCann Worldgroup nel 2009. 

Daniela Ferro entra in McCann quattro anni fa come Client Group Director, dopo aver maturato esperienze significative in ruoli apicali per aziende nel settore automotive coordinando progetti internazionali in ambito marketing e comunicazione. In pochi anni all’interno del gruppo, Daniela Ferro ha contribuito alla crescita dell’agenzia rafforzando i processi interni. In particolare, sono emerse le sue capacità di coordinamento e management nella leadership del cliente globale Mastercard lavorando su campagne integrate ATL, BTL, digital, social e content. Daniela ha progressivamente messo a disposizione dei clienti le sue capacità e competenze supportando sia la loro crescita che quella dell’agenzia diventando un riferimento per la sede romana. 

Sono entusiasta di poter contare su due manager di questo livello alle quali auguro ogni fortuna. Il cambiamento costante che abbiamo davanti necessita di talenti che abbinino esperienza e visione, qualità che Roberta e Daniela esprimono ogni giorno portando valore alle strategie dei nostri clienti e al nostro brand” commenta Daniele Cobianchi.
Il nuovo spot di Arborea ribalta lo sterotipo di Sardegna dura e selvaggia

Arborea lancia la sua prima campagna di comunicazione nazionale, confermando la forte espansione del brand in tutta la penisola. Questo nuovo percorso è supportato dalla direzione creativa di McCann, grazie al ritrovato sodalizio ufficializzato a inizio anno, e Initiative, consolidato partner media.

Una campagna di comunicazione a 360 dal forte approccio strategico, concretizzato in un nuovo storytelling di marca, firmato e sintetizzato da McCann nel claim: “La rivoluzione gentile del latte”.

Un nuovo potente messaggio, per una creatività che si pone l’obiettivo di ribaltare lo stereotipo pubblicitario di Sardegna dura e selvaggia impresso nell’immaginario collettivo, aggiungendo alla narrazione più classica una nuova parte della storia, quella di Arborea e della dolcezza del suo latte.

Una forte identità di marca, rinnovata anche attraverso il lancio delle nuove confezioni. Un restyling fresco e moderno, che mette in risalto origine e materia prima, mantenendo gli elementi chiave di riconoscibilità e unicità a scaffale.

Initiative ha costruito un planning media di più ampio respiro nazionale, in modo da garantire la più ampia copertura attraverso una campagna Tv che coinvolge le principali emittenti e una videocomunicazione online con formati diversi per lanciare il brand e farlo conoscere anche nel resto della penisola.

L’agenzia ha identificato un’audience che bada alla qualità dei prodotti e che presta attenzione all’origine degli stessi cercando il giusto equilibrio per le proprie scelte food. In continuità con il lavoro svolto a livello locale, Initiative ha previsto un rinforzo della campagna sui principali quotidiani e tv locali.

Lo spot è in onda per 5 settimane.


CREDITS

Creative Agency: McCann Worldgroup Italy
Chief Creative Officer: Alessandro Sciortino
Art director: Mattia Bogani
Copywriter: Stefano Falcone
Chief Strategy Officer: Giovanni Lanzarotti
Strategic Planner: Camilla Cattaneo
Head of Production: Michele Virgilio
Chief Operating Officer: Mariarosa Musto
Client Service Director: Donatella Bizzari
Senior account: Simona Rago
Account assistant: Camilla Moroni

 

Client: Arborea

Marketing Communications Director: Stefano Reali
Marketing Category Specialist: Federica Mancusi
Communications Specialist: Giulia Casula
Casa di produzione: Akita Off
Regia: Bellone+Consonni
Executive producer: Davide Rizzi
Producer: Sonia Sassella
Dop: Marco Bellone
Scenografia/Art Buyer: Luca Noce
Costumi: Lucia Gallone/Alice Tettamanzi
Color Grading: Claudio Beltrami
Montaggio: Paolo Forestale
Post produzione audio: Sample
Musiche: Flavio Ibba